CARDIONICA – ITALIA
Spin-off dell’Istituto Superiore di Sanità ha patent pending per MyHeart, il dispositivo medico che rileva la fibrillazione atriale, patologia difficile da diagnosticare che causa ogni giorno 150 nuovi casi di ictus in Italia.
Il fibrillometro elettronico portatile permette il check quotidiano: si appoggia sul torace e in 20 secondi rileva con luce verde o rossa la presenza di fibrillazione.
Vincitore del Premio Lazio innovatore come Best Social Innovation Project.
COROFLO – IRLANDA
Il primo device semplice e accurato che misura istantaneamente il flusso di latte dal seno materno al poppante.
Grazie al sensore inserito nella coppetta proteggi capezzolo in morbido silicone e all’app collegata, è possibile monitorare a ogni poppata la quantità di latte somministrata.
Il device sarà sul mercato nella seconda metà del 2018. La start up è stata premiata da Richard Branson al Virgin Media Business Voom Tour.
D-EYE – ITALIA
Il dispositivo permette di vedere la retina con lo smartphone e rende lo screening economico ed eseguibile anche in farmacia.
L’applicazione gestisce l’integrazione con la cartella clinica elettronica e i servizi di telemedicina.
Il medical device è da 2 anni sul mercato internazionale ed ha vinto il Premio Applico della Fondazione Cottino e Società Oftalmologica Italiana, il Premio Marzotto nel 2017.
In sviluppo algoritmi di intelligenza artificiale per la diagnosi.
HiQ-Nano – ITALIA
Start up dell’Italian Institute of Technology, sviluppa green nano materials. LELOLAB SALIVA è il primo home-test kit per valutare il livello di antiossidanti del proprio organismo.
Le tecnologie ora disponibili sono costose e richiedono personale specializzato.
Il kit invece analizza la saliva e in pochi minuti presenta i risultati.
Pronto per il mercato è anche LELOBAL JUICE per verificare il valore di antiossidanti nei succhi di frutta e verdura.
INNOVATION ZED – IRLANDA
Specializzata in R&D all’University College di Dublino, la start-up ha brevettato InsulCheck il sistema per monitorare le iniezioni di insulina.
Piccolo come il cappuccio di una stilografica, il device si inserisce su qualunque penna in commercio.
Nato dall’esperienza del fondatore, registra la terapia, la controlla, avvisa il paziente ritardatario e blocca la penna in caso di iniezione già avvenuta.
KERLINE – ITALIA
La start up ha patent pending per la tecnologia FullKer™, sostenibile e green, per estrarre cheratina completamente naturale e formulare bio-materiali in diverse forme (fibre, gel, creme, rivestimenti) per dermatologia, dermocosmesi, medicazioni, farmaceutica e nutraceutica.
Ampio range di prodotti ready-to use e taylor-made per soddisfare specifici requisiti tecnici dell’industria con bio-materiali che conservano tutte le proprietà della proteina originaria.
KINESIS HEALTH TECHNOLOGIES – IRLANDA
Un innovativo wearable device, con marchi CE e FDA, per identificare rischi di caduta negli anziani, facilitare la riabilitazione e adattare la terapia (per es. Parkinson).
Il QTUG™ (Quantitative Timed Up and Go) si basa su sensori wireless posizionati nelle gambe che permettono in modo facile ed economico la valutazione oggettiva e l’analisi dei dati del paziente in tempo reale.
MEDEA – ITALIA
Teledermatologia permette anche in farmacia, con lo smartphone e un dermatoscopio, lo studio della maggior parte delle malattie della pelle come psoriasi, dermatiti, nei, vitiligine, tricoscopia.
La diagnosi è refertata da medici dermatologi.
La start up ha inoltre sviluppato InCardio, un elettrocardiografo che con lo smartphone permette con soli 4 elettrodi di registrare un elettrocardiogramma da 22 derivazioni refertato dalla centrale operativa.
NASAL MEDICAL – IRLANDA
Il medical device Classe I, approvato da FDA e CE, è stato anatomicamente progettato per migliorare la respirazione, alleviare il russare con oli essenziali e difendere dai principali agenti causa di allergie.
I test clinici hanno dimostrato che il device da inserire nelle narici filtra il 98% di acari, pollini e agenti inquinanti come le PM2.5.
NIB BIOTEC – ITALIA
Spin-off dell’Università di Torino ha in corso di brevetto metodologia e strumenti per ottimizzare lo screening del tumore alla prostata e ridurre le biopsie inutili.
In fase di prototipo, il dispositivo laterale-flow per Test urine (3 molecole) del cancro prostata garantisce maggiore specificità rispetto al test PSA.
NOVAICOS – ITALIA
Nata nei laboratori dell’Università del Piemonte Orientale, la spin-off biotech è focalizzata su osteoporosi e deterioramento osseo.
Ha patent pending per il trattamento biologico di azione sugli osteoclasti, unico al mondo, con azione mirata ed efficace su tutte le classi di osteoporosi sia primaria, sia secondaria.
PHARMAPRIME – ITALIA
Start up innovativa, prima ad aver sviluppato una piattaforma online che permette ai clienti di ordinare e ricevere i prodotti presenti nelle farmacie partner entro 40 minuti al prezzo più conveniente.
Percorso di accelerazione al LuissEnlabs e ora in BicLazio. Attivi su Roma e Milano con più di 80 farmacie.
PILLO HEALTH -ITALIA
Pillo Health è il robot che in casa si occupa di Medication Management ricordando e dispensando direttamente i farmaci immagazzinati.
L’interazione quotidiana con la famiglia permette di monitorare e condividere la gestione della terapia, fornire informazioni personalizzate utili al benessere, gestire i dati raccolti creando una piattaforma di digital health molto coinvolgente e facile da usare.
QUICKLYPRO – ITALIA
Q-Walk è un wearable device per la riabilitazione delle persone affette da patologie cronico-degenerative o reduci da interventi ortopedici.
Il device proietta sul pavimento un segnale visivo personalizzato che facilita la coordinazione degli arti e quindi la deambulazione in sicurezza.
Q-Walk, è connesso all’App che permette allo specialista di seguire la riabilitazione H24 ovunque.
SCIENCE4LIFE – ITALIA
Spin-off dell’Università di Messina ha sviluppato un progetto innovativo su nutrizione e bellezza.
Sono state formulate compresse a base di succhi di agrumi naturali, bevande e compresse a base di siero addizionate di probiotici, succo naturale di agrumi e L-teanina.
La linea cosmetica utilizza principi bioattivi estratti dai residui dell’industria agroalimentare.
SMART DOMOTICS – ITALIA
La domotica per il controllo e risparmio energetico.
Anche per la farmacia, un sistema facile per il risparmio in bolletta ed una supervisione della attività dal punto di vista energetico e ambientale.
Una soluzione economica e in grado di interfacciarsi con sistemi hardware già installati.
Vincitore del Premio Marzotto.
SOFTCARE STUDIOS – ITALIA
La start up sviluppa tecnologie digitali immersive per il benessere, valorizzando le necessità psico-emotive dei pazienti, supportando i care giver e raccogliendo dati utili alla ricerca.
Il videogame TOMMI aiuta i bambini malati a ridurre ansia e percezione del dolore ed è stato sviluppato con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Nel 2017 sono stati accelerati da Merck e nel 2018 dal Texas Medical Center di Houston.
SOLVOTRIN THERAPEUTICS – IRLANDA
La start up ha brevettato ACTIVE IRON™ l’integratore di ferro con il più alto grado di assorbimento e tollerabilità gastrointestinale ad oggi disponibile.
La linea, clinicamente testata e oggetto di pubblicazioni scientifiche internazionali, risponde alle esigenze di pazienti di ogni età, senza effetti collaterali.
Attualmente è distribuita nell’80% delle farmacie di Irlanda e Gran Bretagna.
SPHERA Encapsulation – ITALIA
Spin-off dell’Università di Verona è la prima azienda italiana dedicata al 100% alla ricerca e sviluppo nel campo della incapsulazione.
Formulazioni tutte altamente customizzabili di micro e nano-incapsulati e loro caratterizzazione (efficienza di processo e di conservazione, analisi morfometriche) con dinamiche di rilascio mirate, ad esempio mirate alla digestione di un integratore vitaminico.